Fare le unghie come lavoro da casa

Stai pensando di avviare un’attività, sei appassionata di nail art, appassionata di creatività e hai una piccola conoscenza della materia? I saloni per unghie sono l’idea imprenditoriale perfetta per iniziare da casa in quanto si tratta di un servizio impegnativo e il settore ha registrato una tendenza al rialzo negli ultimi dieci anni. Secondo Statista, nel 2018 c’erano quasi 395.600 manicure e più di 56.300 saloni di bellezza negli Stati Uniti. Nello stesso anno, lo stipendio medio annuo per manicure e pedicure era di $ 25.860.

I saloni per unghie da casa sono popolari in questo momento perché i luoghi dedicati sono troppo occupati da gestire. Se hai una conoscenza professionale della nail art, aprire uno studio di nail art è la tua migliore opzione. I metodi per questo servizio possono includere andare a casa tua o assegnare uno spazio nella tua casa per farlo, anche se di solito inizia con una visita a domicilio, almeno faccelo sapere.

Come la maggior parte delle aziende, avviare un’attività di salone di bellezza richiede preparazione e solide basi commerciali per decollare. Se stai pensando di aprire il tuo salone di bellezza, segui questi passaggi per iniziare.


Cosa ti serve per avviare un’attività di salone di bellezza

Avviare un salone di bellezza a casa è un’idea imprenditoriale che richiede pochissimi soldi. Ecco gli 8 passaggi fondamentali se vuoi raggiungere questo obbiettivo:

1. Impara la nail art e ottieni la certificazione di nail art;
2. Acquisisci esperienza e crea una gamma di prodotti sui social media;
3. Fai focus sui mercati di nicchia, cerca di capire su quali prodotti / servizi e colori puntare;
4. Devi avere tutti i requisiti di salute e sicurezza necessari per fornire il servizio;
5. Applica tutte le norme di salute e sicurezza;
6. Regolarizza la tua posizione fiscale chiedendo al commercialista di tua fiducia la consulenza per apertura partita iva e calcolo tasse.
7. Stabilisci il prezzo del tuo servizio in base alla concorrenza nel tuo quartiere
8. Promuovi la tua attività.


L’importanza di imparare una manicure e ottenere la certificazione sta nel comprendere l’importanza della cura delle mani e delle unghie dei piedi. Attualmente, i corsi di Nail Art ti daranno le competenze, gli strumenti e le conoscenze necessarie per trattare le tue clienti in modo professionale, anche se non hai alcuna conoscenza della materia, puoi farlo in tre mesi.

In alcuni stati degli Stati Uniti, per fornire servizi è spesso richiesta una licenza, quindi è necessario accrescere continuamente le proprie conoscenze e fornire assistenza di qualità in ogni situazione.

Un altro trucco è creare un sito Web e un indirizzo e-mail. Puoi trovare un servizio gratuito che ti permette di contattare i tuoi clienti in qualsiasi momento. L’e-mail è efficace anche perché ti fornisce una prova scritta di ciò che i tuoi clienti chiedono. A volte le persone cambiano gli appuntamenti o li dimenticano, quindi assicurati di salvare tutti i messaggi e le e-mail.

E’ necessario assicurarsi di avere tutto il materiale necessario e una borsa per trasportarlo. Per questo tipo di attività, andare a casa o in ufficio per una manicure potrebbe essere un’idea migliore.
Non solo ti aiuterà a evitare che troppe persone entrino ed escano da casa tua, ma ti aiuterà anche ad avere più clienti. Come? Pensaci: è più facile che qualcuno venga a casa tua per farsi le unghie o debba andare in salone per ricevere il servizio? Le persone adorano l’idea di farsi la propria manicure con una semplice telefonata.

L’ultima cosa che devi fare è promuovere la tua attività di manicure e pedicure a casa. Sii creativo, non aspettare che i clienti vengano da te, cerca occasioni ovvie e insolite per attirare i clienti, quelli che hanno difficoltà a raggiungere un salone pieno di persone in attesa.

Per la pubblicità, puoi iniziare a creare biglietti da visita e distribuirli presso lavanderie a gettoni, tintorie, supermercati e uffici locali. Puoi anche sfruttare il marketing del passaparola: i tuoi amici sono spesso i tuoi primi clienti e puoi spargere la voce ad amici e colleghi dei tuoi amici.

Potrebbero interessarti anche...