Come funziona Onlyfans e quanto ti permette di guadagnare
E’ sulla bocca di tutti e forse in Italia il suo impatto non è ancora così enorme come in America. Attualmente Onlyfans sta riscuotendo successo sopratutto per le incantevoli modelle che postano video e foto oltre ad un notevole pubblico desideroso di vedere contenuti che vanno un pò oltre.
Coloro che sono interessati a utilizzare i contenuti di OnlyFans dovrebbero tenere presente che devono pagare una tariffa mensile e che possono acquistare abbonamenti illimitati.
Per utilizzare OnlyFans, la piattaforma richiederà la registrazione di un account anche se non stai creando contenuti. Devi quindi inserire le coordinate bancarie necessarie per pagare l’abbonamento.
È importante notare che il portale non accetta pagamenti tramite PayPal. Dopo aver inserito queste informazioni, l’utente accederà al contenuto desiderato.
Creare contenuti su Onlyfans
Chiunque desideri caricare contenuti utilizzando la piattaforma deve anche creare un account.
Dopo aver letto i termini e le condizioni, OnlyFans chiederà le tue coordinate bancarie (dove pagare). I creatori dovranno anche confermare la maggiore età e il paese di residenza (oltre ai documenti di identità che confermano i dati personali forniti).
Dopo aver fatto ciò, il creatore di contenuti deve impostare il prezzo di abbonamento per il proprio account. Inoltre, devi descrivere il tipo di contenuto che fornisci agli abbonati. Il downloader trattiene l’80% del profitto, mentre OnlyFans trattiene il 20% del profitto per pagare il servizio.
Nel 2020 Onlyfans è diventato un fenomeno globale
La piattaforma funziona come un servizio in abbonamento, consentendo ai creatori di caricare i propri contenuti e guadagnare entrate dagli utenti che pagano per guardare. Il portale in lingua inglese, fondato da Timothy Stockley quattro anni fa, funziona come un social network tradizionale, ma con un paywall. Mentre gli utenti possono trovare una varietà di pubblicazioni relative a salute, alimentazione o fitness, l’alto livello è dovuto al contenuto per adulti, simili alle live delle camgirl. Oltre a cercare foto, video e trasmissioni in diretta, gli utenti possono connettersi direttamente con i creatori e richiedere contenuti personalizzati tramite chat con i creatori per un’esperienza intima… e più personalizzata, come le tradizionali linee erotiche.
Come accennato, la piattaforma è nota per la sua politica di non vietare i contenuti per adulti, rendendola uno dei fattori di differenziazione più importanti, se non il più importante, della piattaforma. Questi tipi di post sono promossi da un gran numero di ragazze (per lo più anonime) con motivazioni diverse: dalla liberazione personale al bisogno.
Le dichiarazioni di un utente creatore di contenuti: “Scatto sempre foto di me stesso nudo, mi piace e lo apprezzo particolarmente. Mi fa sentire meglio con me stesso. Dopo essere stato truffato, ho iniziato a cercare quello che potevo trovare. Sono venuto su OnlyFans. Ho appreso per la prima volta le regole di questa piattaforma, i vantaggi che mi offriva e ho accettato tutto perché mi sembrava del tutto equo e sicuro.“
“Quando carico il mio contenuto su questo sito, lo filigranano (apparirà il mio nome utente), comunque, se lo vedo in un’altra pagina, posso rivendicarlo o segnalarlo. OnlyFans trattiene il 20% che include pagamenti agli abbonati e pagamenti ai creatori di contenuti“.
Il commento di un’altra utente creatrice di contenuti per adulti: “Sebbene una prostituta possa essere una prostituta, chiunque non abbia un contatto fisico con un cliente può anche essere una modella che fornisce solo servizi. Non c’è contatto fisico con il sesso online. Ciò che invece ritengo pericoloso usando Onlyfans, che è difficile da controllare, a volte è frustrante, sapere che qualcuno sta prelevando del tuo contenuto e probabilmente riutilizzando senza alcun consenso da altre parti, ma è un rischio aritmetico.”
Un altro giovane creatore di contenuti dal Perù (che desidera rimanere anonimo) ha commentato la sua motivazione: “Non ho mai avuto un tabù contro la nudità. Sono curioso di vedere come va a finire. Per il momento mi diverte e mi fa guadagnare.“
Insomma, sembra proprio che il sito faccia fare grossi guadagni grazie al sesso. Se vuoi iniziare a guadagnare con Onlyfans puoi pensare di farlo anche tu se non hai alcun tabù e non vai incontro alla tua morale. Detto ciò, se il focus è proprio il contenuto per adulti, non è detto che questo sia l’unico modo. Creati una nicchia, il tempo per non avere molta concorrenza è proprio questo. Se vuoi farti conoscere perchè sei esperto/a di qualche materia, fai il personal trainer, la ballerina o qualunque altra attività puoi sfruttare il mezzo per renderti più visibile.
Nel dubbio, inizia. Può essere la volta giusta.